CASCATE DEL MULINO

Saturnia è una nota località turistico-termale della Toscana meridionale.

Saturnia è celebre per la sua sorgente termale di acqua sulfurea, che origina un ruscello di acqua termale che scorre attraverso paesaggi estremamente suggestivi fino a dare vita a due creare due luoghi di particolare bellezza: il Gorello e le Cascate del Mulino,  situati nelle immediate vicinanze di Saturnia, offrendo la possibilità di un bagno termale in assoluta tranquillità.

Il Gorello è costituito da questo ruscello di acqua che, nel suo scorrere ha dato origine a tante piccole insenature di acqua, dove potersi immergere e godere del relax e del benessere offerto dalle acque termali, così ricche di proprietà benefiche per mente e corpo.

Nelle Cascate del Mulino invece, l’acqua ha scavato numerose piccole vasche naturali, scavate dalle acque nel travertino, dove immergersi e godere delle intense proprietà benefiche delle acque termali a 37,5°C, garantendo intimità e relax, rendendo questo luogo unico nel suo genere, molto facili da raggiungere offrono un ampio parcheggio e un bar per ogni necessità.

Le Cascate o, come sono affettuosamente chiamate dalle gente del luogo “Cascatelle” sono certamente una delle attrazioni più belle della Toscana del sud, magiche e misteriose sono un paradiso per tutti gli amanti del relax e del benessere, senza rinunciare al contatto con la natura più autentica ed incontaminata.

Le Cascate del Mulino sono aperte tutto l’anno e l’ingresso è sempre gratuito… quindi cosa state aspettando? Correte a scoprirle ed a lasciarvi coccolare dalle acque termali, incredibilmente ricche di proprietà benefiche!

PROPRIETA' DELLE ACQUE

Le acque termali di Saturnia sono conosciute ed apprezzate in tutto il mondo per le loro proprietà uniche, dovute alla particolare composizione e ricchezza di minerali.

L’acqua delle Cascate del Mulino è solfurea e fuoriesce dalla sorgente di Saturnia con una portata di 500 l/s, ad una temperatura sempre costante di 37.5°C.

L’acqua termale di Saturnia nasce sul Monte Amiata e dopo un lungo percorso sotterraneo giunge a Saturnia arricchita di gas e sali minerali, perfetta per il trattamento di malattie dermatologiche, quali ad esempio dermatiti, psoriasi e acne, disturbi cardio-circolatori agendo come vasodilatatore e diminuendo la pressione arteriosa, problemi respiratori, aumenta infatti la ventilazione polmonare, ha un’importante azione protettiva e depurativa sul fegato e svolge una naturale azione antiaging, antisettica ed esfoliante sulla pelle.

COME RAGGIUNGERE LE CASCATE DEL MULINO

Le Cascate del Mulino si trovano a Saturnia, nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto.

Si trovano nel sud della Maremma, in Toscana, vicino al confine con la regione Lazio e distano circa 150 km da Roma, 200 km da Firenze e 450 km da Milano.

 

INDICAZIONI PER CHI PROVIENE IN AUTO DA NORD

 

– Autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze – prendere l’uscita Firenze Certosa – e proseguire sulla superstrada Siena-Grosseto-Manciano-Saturnia

oppure

– Autostrada A1 Milano-Parma – proseguire su A15 Parma-La Spezia – proseguire su A12 La Spezia-Livorno-Rosignano Marittimo-Grosseto – Prendere l’uscita Grosseto Est – seguire le indicazioni per Manciano – Montemerano – Saturnia

 

INDICAZIONI PER CHI PROVIENE IN AUTO DA NORD

 

– Autostrada Roma-Civitavecchia – prendere l’uscita Civitavecchia e proseguire su Aurelia SS1 – prendere l’uscita Montalto di Castro e proseguire in direzione di Vulci – – seguire le indicazioni per Manciano – Saturnia

 

INDICAZIONI PER CHI RAGGIUNGE LE CASCATE DEL MULINO IN TRENO

 

Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di :

  • Stazione di Grosseto (57 km)
  • Stazione di Montalto di Castro (45km)
  • Stazione di Albinia (49 km)

 

INDICAZIONI PER CHI RAGGIUNGE LE CASCATE DEL MULINO IN AEREO

 

Gli aeroporti più vicini sono quelli di :

  • Leonardo da Vinci Roma-Fiumicino (150 km)
  • Amerigo Vespucci Firenze  (202 km)
  • Galileo Galilei Pisa (207 km)
ORARI DI APERTURA E PREZZO DI INGRESSO CASCATE DEL MULINO

Le Cascate del Mulino di Saturnia sono terme libere, questo significa che non è previsto alcun costo per l’ingresso alle piscine termali naturali.

Anche il grande parcheggio è gratuito.

Le Cascatelle sono aperte tutto l’anno, senza alcuna limitazione di orario!