MANCIANO

Manciano è un caratteristico borgo della Toscana, uno dei principali comuni della Maremma.

Manciano sorge a soli 10 minuti da Saturnia e dalle sue famose Terme di acqua solfurea, si tratta di un borgo di origine medievale, ricco di storia e monumenti.

Il paese si presenta come uno dei comuni principali della Toscana del sud, ponendosi come un luogo ricco di monumenti, storia ed interesse,dall’alto del suo centro storico si possono infatti ammirare panorami che spaziano dal mare, raggiungendo la Costa dell’Argentario, fino alla montagna, con il Monte Amiata, passando dal Lago di Bolsena alla colline più interne.

[ad#co-2]

La Chiesa di San Leonardo è l’edificio religioso principale del paese, sorge in epoca medievale e, successivamente restaurato, ospita alcuni dipinti di Paride Pascucci e Pietro Aldi, due artisti locali, l’altra chiesa cittadina è quella della Santissima Annunziata.

Tra le vie del paese di Manciano si potrà avere la possibilità di ammirare monumenti di interesse storico ed artistico:

– Rocca Aldobrandesca che, edificata nel medioevo, fu affiancata, nel corso del Rinascimento da un Cassero Senese, ed oggi ospita il municipio

–  Torre dell’Orologio, realizzata sotto il dominio della Repubblica di Siena

– Fontana di Piazza Garibaldi, monumento in stile liberty risalente ai primi anni del XX secolo

Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora, un centro espositivo all’interno del quale si trova una collezione di reperti e oggetti rinvenuti nei siti archeologici che si trovano nelle vicinanze del borgo toscano