PITIGLIANO

Soprannominata “La Piccola Gerusalemme”, Pitigliano è un borgoToscano che si erge nei territori dell’Area Archeologica.

Il borgo di Pitigliano sorge a soli 25 km circa dalle Terme di Saturnia, ponendosi nei territori più interni della Maremma Toscana.

Il paese è stato costruito su una roccia di tufo, dalla quale domina tutte le sottostanti valli e che gli dona un aspetto di mistero e magia, come se l’abitato fosse in realtà sospeso nel vuoto, le sue origini sono in realtà molto antiche, come possono testimoniare i suoi monumenti e le sue costruzioni.

Il territorio sul quale oggi sorge il paese di Pitigliano fu abitato in epoche antiche dagli Etruschi che qui edificarono i loro villaggi e si adoperarono nella costruzione di necropoli e vie cave, oggi grande attrazione per gli appassionati di storia ed archeologia, leggenda vuole che il paese sia stato fondato da due giovani romani, Petilio e Celiano.

I monumenti e le costruzioni di Pitigliano meritano di essere visitati sia per la bellezza, sia per l’importanza storica, tra gli edifici di maggiore rilevanza dobbiamo ricordare :

Palazzo Orsini, residenza dell’omonima famiglia nobile

Monumento alla Progenie Ursinea, costituito da un blocco di marmo, con iscrizioni in latino ed la statua di un orso araldico

Parco Orsini, con statue e monumenti voluti dallo stesso conte

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, principale costruzione religiosa di Pitigliano

Chiesa di San Rocco, la più antica dell’abitato

Chiesa di San Francesco

Santuario della Madonna delle Grazie che, eretto al di fuori del paese, dona la vista sul borgo toscano