terme di saturnia
TERME DI SATURNIA SPA & GOLF RESORT®

Collocate a due chilometri circa dal paese dal quale prendono il nome, le Terme di Saturnia sono il principale complesso termale della Maremma.

Le terme sono apprezzate sia dagli amanti del turismo che dagli appassionati della cura del corpo e del relax, che qui potranno trovare una struttura all’altezza di ogni aspettativa.

La collocazione nel cuore delle colline toscane offre panorami e viste che spaziano dalle colline più interne fino alla valle solcata dall’albegna, per giungere alla vetta del Monte Amiata, principale complesso montuoso del territorio.

Alle Terme di Saturnia vi sono acque solfuree ad una temperatura di 37,5° gradi centigradi, la stessa con la quale esse fuoriescono dalla sorgente naturale.

Tali acque presentano proprietà benefiche e curative di grande importanza, e vengono impiegate, in appositi trattamenti, per la cura di varie patologie, che possono riguardare la pelle, l’apparato respiratorio e quello circolatorio.
All’interno delle terme si trovano piscine di acqua calda solfurea, cascate artificiali, vasche idromassaggio, percorsi benessere in acqua ed un centro benessere di ultima generazione, dove potersi dedicare alla cura del proprio corpo, con terapie, massaggi e trattamenti di bellezza.

Le Terme di Saturnia offrono ai propri ospiti, la possibilità di praticare training autogeno, di effettuare escursioni guidate alla scoperta della bellezza della natura e del borgo di Saturnia e di cimentarsi nella pratica del golf, con un campo da 18 buche, recentemente inaugurato.

PROPRIETA' DELLE ACQUE DI SATURNIA

Le acque di Saturnia sono famose in tutto il mondo per le loro straordinarie proprietà benefiche e curative.

Dopo un lungo percorso sotterraneo attraverso il Monte Amiata, l’acqua filtra goccia a goccia attraverso il terreno e fuoriesce a Saturnia ad una temperatura di 37.5°C con una portata di 500 l/s.

L’acqua sorgiva è solfureo, carbonica, solfata, bicarbonato, alcalina, terrosa e per la sua composizione è particolarmente indicata nel trattamento di vari disturbi e patologie :

  • malattie dermatologiche, quali acne, eczemi, psoriasi, dermatiti allergiche, micosi e dermatosi seborroiche
  • in otorinolaringoiatria, per faringite, tonsillite, rinite, sinusite e sordità rinogena
  • disturbi respiratori, quali bronchiti e sindrome rino-sinuso-bronchiale
  • apparato locomotore, per artrosi, reumatismi, rigidità articolare, mialgie, neuriti e paramorfismi
  • apparato digerente, per dispepsia, dislipidemie, stipsi
  • apparato vascolare, per insufficienza venosa e linfatica degli arti inferiori e vasculopatie
CENTRO BENESSERE

Le Terme di Saturnia, oltre alle piscine con acqua sorgiva, idromassaggio e percorsi in acqua, offre un moderno centro benessere.

Il Centro Benessere delle Terme di Saturnia offre ai suoi ospiti la possibilità di dedicarsi a massaggi e terapie per la cura del corpo e della mente, molto efficaci ed importanti, la filosofia delle Terme si lega infatti ad antiche culture e tradizioni terapeutiche secondo le quali il benessere psicologico aiuta nella cura di problemi e fastidi a livello fisico, ed è per questo che le terapie si caratterizzano per la presenza di calore, acqua e fango.

Sono quindi naturalmente numerosi i trattamenti e le terapie che il Centro Benessere di Saturnia propone ai suoi ospiti, tutti diversi tra loro e caratterizzate dall’utilizzo di un determinato e particolare elemento naturale, che va ad agire su precise parti del corpo e della mente.

Idroterapia: E’ uno dei trattamenti più importanti che viene effettuato alle Terme di Saturnia, l’acqua solfurea che giunge al complesso sgorga da una vicina sorgente naturale a 37,5° e si caratterizza per le sue numerose proprietà benefiche che agiscono sull’apparato digerente, su quello respiratorio e su quello circolatorio, apportando elementi sicuramente positivi al corpo, in questo senso fanno parte di questa sfera i Fanghi Termali, la Balneoterapia, l’Idromassaggio ed i Percorsi in Acqua Termale.

Stress Management: Le Terme di Saturnia si presentano come il luogo ideale per vivere una vacanza rilassante e piacevole, all’insegna del benessere psicologico e fisico, la struttura saprà infatti offrire ai suoi ospiti la possibilità di distaccarsi dai problemi e dalle preoccupazioni quotidiane, per prendersi un periodo di pace e tranquillità.

Estetica: Rappresenta una delle attività più importanti del Centro Benessere, sono infatti numerosi i trattamenti che mirano a migliorare e mantenere un bell’aspetto di viso e corpo, in questo senso quindi i trattamenti che vengono destinati alla cura del corpo a livello estetico, in particolar modo, nelle terapie vengono impiegati prodotti a base di BiogleaTM, estratto dal Plancton Termale, elemento benefico delle acque termali di Saturnia.

Attività Fisica: Oltre ai massaggi ed alle terapie di bellezza e per la cura del corpo, il Centro Benessere delle Terme di Saturnia propone ai propri ospiti anche un programma personalizzato, o collettivo, di allenamento ed attività fisica, con passeggiate ed allenamenti di ultima generazione, per ritrovare o mantenere la forma fisica, gli ospiti saranno seguiti, nei loro allenamenti, da un’equite specializzata di personali trainer che indirizzeranno verso gli esercizi migliori per conseguire i prorpi personali obiettivi.

Dieta: Alle Terme di Saturnia gli ospiti potranno inoltre richiedere una dieta personalizzata, una sorta di educazione alimentare che non è assolutamente restrittiva, ma insegna a prediligere un determinato stile di vita, ogni dieta è naturalmente personalizzata, alla rieducazione alimentare si affiancano inoltre le proprietà benefiche dell’organismo che, andando ad agire sul metabolismo, hanno un’azione importante sul corpo.

TRATTAMENTI TERMALI

Oltre che per le piscine di acqua termale, Saturnia è molto apprezzata anche per il suo moderno centro benessere.

Il centro benessere delle Terme di Saturnia dispone di un importante centro benessere, noto per la sua eleganza e per la qualità dei servizi offerti, si tratta infatti di una struttura capace di offrire trattamenti  e massaggi di vario genere, ed anche con terapie mirate e personalizzate per gli ospiti.

I trattamenti ed i massaggi vengono effettuati all’interno del Centro Benessere, in un’atmosfera di grande pace e tranquillità, dove avere la possibilità di riscoprire il contatto vero e profondo con se stessi e con il proprio corpo, in una sensazione di piacere e di relax assoluti.

Sono numerosi i trattamenti che vengono offerti dal Centro Benessere delleTerme di Saturnia, varie terapie che vengono proposte dalle Terme di Saturnia.

TRATTAMENTI ESTETICI

Terapie mirate per la bellezza del corpo, vengono impiegati prodotti a base di BiogleaTM,elemento ricavato dal plancton termale che si trova naturalmente nelle acque di Saturnia, i prodotti inoltre possono essere acquistati anche nelle profumerie, per beneficiare delle proprietà delle acque anche a casa, tra i trattamenti che rientrano in questa sezione ricordiamo:

Il Calco Modellante, mediante il calco sulla pelle e l’azione di caldo e freddo alternati, si ottiene un effetto tonificante e riducente delle parti interessate, il-Liposlim, un apparecchio che, utilizzando un particolare apparecchio, va ad agire sulle adiposità localizzate, il Vellutante Mani e Piedi, un’azione mirata per esfoliare e levigare mani e piedi e l’Oleobenessere, trattamento che, per mezzo di un massaggio con oli essenziali e di impacchi di fango, dona alla pelle elasticità , con una importante azione esfoliante.

BEAUTY SERVICE

I trattamenti di Depilazione, Manicure e Pedicure.

RELAX E MASSAGGI

Si tratta di terapie e massaggi che vengono effettuati con lo scopo di rilassare il corpo e la mente e migliorare il tono muscolare, gli inestetismi della pelle e tonificare il corpo, tra i principali ricordiamo Trattamenti Olistici, massaggi ispirati alla filosofia orientale donano al corpo benessere ed armonia, Riflessologia Plantare, ovvero la stimolazione di particolari punti del corpo per mezzo del massaggio ai piedi, Saturnia Long Massage, dedicato esclusivamente alla cura ed al relax del proprio corpo eMassaggio Energetico-Riequilibrante, a base di oli essenziali.

ATTIVITA’ FISICA

Alle Terme di Saturnia gli ospiti potranno non solo dedicarsi a massaggi e trattamenti di bellezza e per la cura del corpo,ma anche scegliere di dedicare del tempo all’Attività sportiva, per tonificare e migliorare lo stato fisico del proprio corpo, proprio per questo il Centro Benessere di Saturnia mette a disposizione uno staffa di personali trainer che, attraverso un percorso specifico e ben studiato per ognuno, aiuteranno a realizzare esercizi e terapie per rimettere in forma in corpo.

Tra i principali allenamenti ed attività che vengono proposte nel Centro Benessere delle Terme di Saturnia parliamo del Metodo Pilates, con esercizi armonici e rilassanti per il corpo, delle Tecniche di Respiro, attraverso le quali viene insegnato ai partecipanti il giusto metodo di respirazione, che risulta efficace nella vita di tutti i giorni,ma anche per la cura dello stress e della tensione nervosa e Ginnastica in Acqua, che sfrutta i movimenti naturali del corpo in acqua aiutando a migliorare il movimento delle articolazioni ed a tonificare il corpo.

MEDICINA ESTETICA

Il Centro Benessere delle Terme di Saturnia propone inoltre agli ospiti, la possibilità di sottoporsi a trattamenti e terapie di Medicina Estetica, che vanno ad agire sia sul viso, e quindi sulle rughe e l’invecchiamento della pelle, sia sul resto del corpo, eliminando gli inestetismi e le adiposità.

Tra i trattamenti di maggiore rilevanza in questo ambito parliamo di Trattamento all’Acido Mandelico, peeling per il vino a base di un elemento estratto dalle mandorle, di Trattamenti Biostimolanti, per un risultato anti-età, rigenerante ed antiossidante, di Light Lift, un trattamento leggero che mira ad esfoliare la pelle, donandole un aspetto fresco e rigenerando i suoi strati più profondi, presentandosi come un buon metodo per combattere rughe e smagliature.

CURE FISIOTERAPICHE

Il Centro Benessere, alle Terme di Saturnia, propone anche la possibilità di sottoporsi a cicli di fisioterapia, per la riabilitazione del corpo, proponendo terapie di grande importanza e con personale altamente specializzato che saprà seguire il paziente in ogni fase del trattamento.

Tra le Cure Fisioterapiche che le Terme di Saturnia possono proporre ai propri ospiti parliamo sicuramente di Fisiochinesiterapia, ovvero la riabilitazione al movimento di muscoli ed articolazioni, diUltrasuonoteraopia, trattamenti che impiegano gli ultrasuoni per agire contro dolori reumatici ed articolari, Terapie Laser, che grazie all’aiuto di un’apparecchiatura laser agisce come un antinfiammatorio ed un antidolorifico.

SERVIZI SPECIALISTICI

Il Centro Benessere delle Terme di Saturnia offre ai suoi ospiti anche la possibilità di richiedere servizi specialistici, analisi e trattamenti particolari, che vengono seguiti ed effettuati da specialisti e professionisti nel settore, sarà quindi possibile richiedere analisi della Glicemia, del Colesterolo,Consulenze Dermatologiche, Agopuntura, Valutazione dell’Età Biologica, attraverso test specifici ed Elettrocardiogramma.

CURE TERMALI

Per cure termali si intendono tutti quei trattamenti che abbiano come elemento principale l’acqua termale ed il fango, con proprietà benefiche assolutamente positive per l’organismo, le principali sono laFangoterapia, ovvero l’applicazione di strati di fango su determinate parti, o su tutto il corpo, con lo scopo di tonificare e purificare l’area interessata, ma anche trattamenti più semplici quali ad esempio Aerosol,Irrigazione Nasale e Multijet, un idromassaggio che dispone di 180 getti di acqua, offre un’azione importante sul tono muscolare e la circolazione.

LISTINO PREZZI E ORARI DI APERTURA STABILIMENTO TERMALE SATURNIA
Giornaliero € 25,00
Supplemento Bagno Sorgente Termale dal venerdì alla domenica e Festività € 25,00
Supplemento Bagno Sorgente Termale dal lunedì al giovedì € 5,00
Ridotto (medici, disabili, bambini altezza inferiore a 1 metro) € 12,50
Pomeridiano € 20,00
KIDS FREE: 1 bambino sotto ai 12 anni gratis per ogni adulto pagante € 25,00
Club Benessere (accesso Sorgente, zona relax riservata) € 65,00
 ***
Gruppi (superiori a 20 persone) € 20,00
Abbonamento 7 giorni € 150,00
Abbonamento 10 giorni € 200,00
Lettino € 7,00
Sdraio € 5,00
Ombrellone € 4,00

 

INVERNALE ESTIVO
Giornaliero 9.30 – 17.00 9.30 – 19.00
Pomeridiano 13.00 – 17.00 14.00 – 19.00

 

RECENSIONI TERME DI SATURNIA SPA & GOLF RESORT®